sabato 13 ottobre 2012

Zumba fitness



Ciao a tutte, oggi vorrei parlarvi di Zumba Fitness, un nuovo modo di rimanere o tornare in forma divertendosi.

Zumba è un allenamento aerobico che consente di far lavorare tutto il corpo sfruttando alcuni movimenti tipici dei balli caraibici reinterpretati in chiave fitness.

Per capire meglio di che cosa si tratta e i benefici che questa ginnastica può offrirvi, ecco la mia esperienza personale.

Arrivata quasi a trent'anni, mi sono resa conto di dover fare qualcosa per ritrovare la forma e mantenere il mio corpo tonico e sodo. Dato che la palestra mi annoia, odio correre e volevo puntare su un allenamento da fare comodamente a casa, ho deciso di provare Zumba Fitness e me ne sono subito innamorata!
Dopo aver appreso i passi principali grazie a un video per i principianti, ho cominciato con un allenamento di 20 minuti a ritmo di merengue, salsa e reggaeton. Inizialmente mi sentivo un po' ridicola ma, dopo un po' di pratica, ora riesco a seguire perfettamente il programma. Anche la resistenza è aumentata e non mi ritrovo più con il fiatone dopo pochi minuti di allenamento.

Il bello di Zumba fitness è che ti fa muovere tutti i muscoli del corpo. In particolare, gli esercizi si concentrano su gambe, fianchi e vita, i punti più critici di noi donne. Non vorrei sembrare esagerata ma posso dire che, dopo soltanto una settimana di allenamento, ho cominciato a vedere le mie gambe più toniche, gli addominali più definiti, i cuscinetti di grasso ridotti. Inoltre, sin da subito, mi sono sentita più energica e attiva: una bella sensazione!

Dagli allenamenti brevi di mezz'ora sono passata poi a quelli di un'ora, alternati a esercizi specifici per gli addominali, sempre a ritmo di musica, e a programmi concentrati sulle braccia. Per questi ultimi servono quelli che in TV chiamano manubri latini. Io non li ho e li sostituisco con dei normali pesi da 1 kg ciascuno e trovo che funzionino alla perfezione. In tutti i video con i manubri, comunque, c'è anche un'istruttrice che mostra movimenti alternativi per chi non ne dispone.

La mia esperienza con Zumba fitness è stata ed è tuttora veramente positiva: nonostante sia un po' pigra, con Zumba riesco ad allenarmi con costanza e sempre divertendomi!

Se come me preferite allenarvi a casa, acquistate i DVD o l'applicazione per Nintendo Wii; se prima dell'acquisto volete vedere come funziona e valutare se l'allenamento sia adatto alle vostre esigenze, fate un salto su YouTube o sul sito di Zumba per scoprire alcuni video dimostrativi. Se invece amate i corsi collettivi, da fare insieme ad altre persone, cercate quello organizzato più vicino a voi sempre consultando il sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento