martedì 2 settembre 2014

Da oggi si cambia

Quando ho creato questo blog, l'ho fatto spinta dall'idea di sperimentare qualcosa di diverso, che riuscisse a darmi soddisfazione, che mi impegnasse e che, allo stesso tempo, mi desse la possibilità di fare ciò che mi piace: scrivere degli argomenti che mi interessano.

A un certo punto, però, tenere aggiornato il blog con interventi sempre nuovi ha cessato di essere un piacere ed è diventato un lavoro: scrivevo perché dovevo, non perché ne sentivo il bisogno o perché non vedevo l'ora di condividere con il mondo le mie opinioni o i miei pensieri. I miei post erano sì interessanti ma avevano acquisito un tono troppo impersonale, contrario all'essenza stessa di un blog.

A un certo punto ho smesso di scrivere su New donna blog e mi sono concentrata su altre attività, prima fra tutte la mia professione. Adoro il mio lavoro, a tal punto che a volte mi diventa impossibile staccare: passo le giornate a leggere, scrivere, tradurre... e, senza che me ne accorga, è sera ed è ora di andare a dormire.

Negli ultimi anni, lo ammetto, mi sono lasciata prendere un po' troppo dalla routine: le mie giornate sono diventate quasi tutte uguali, le occasioni di svago si sono fatte sempre più rare, ho lasciato che divertimento e novità passassero in secondo piano.

All'improvviso, però, dentro di me si è accesa una specie di lampadina: ma perché devo farmi travolgere in questo modo dall'abitudine? Perché ho permesso alla noia di prendere il sopravvento? Un'esistenza tranquilla, un lavoro sicuro, una relazione stabile sono cose positive, non devono diventare una giustificazione per lasciarsi andare, per smettere di scoprire, per dimenticare quella curiosità e quella voglia di nuovo che un tempo erano il sale della vita.

Così mi sono detta: basta, devo fare qualcosa per cambiare la mia vita. Non in modo radicale, ma partendo dalle piccole cose. Basta essere svogliata, pigra e un po' troppo stressata: ci sono così tanti modi per respirare appieno l'essenza di ogni singolo giorno!

Ho deciso di fare un esperimento: provare ogni giorno qualcosa di diverso, qualcosa che spacchi la routine e che renda le mie giornate, troppo spesso identiche tra loro, veramente uniche e differenti. A questa decisione ha fatto subito seguito il ritorno su questo blog, che ora diventerà una sorta di diario sul quale registrerò il mio viaggio verso il cambiamento. Non nego che rendere "social" questa missione sia anche un modo per incoraggiare me stessa a non farmi sopraffare di nuovo dalla pigrizia... in ogni caso, penso che una cronaca di questo tipo possa essere di stimolo anche alle altre donne - lo so, sono tante - che, come me, si sentono annoiate e un po' insoddisfatte.

New donna blog abbandonerà quindi la veste di portale d'informazione su temi femminili che gli avevo cucito addosso per diventare il blog delle donne nuove, quelle che desiderano dare una scossa alla loro vita.

Ogni giorno annoterò che cosa ho fatto di nuovo e diverso dal solito: all'inizio sarà facile, ma con il passare del tempo mi troverò sicuramente a corto di idee, quindi chiedo anche la vostra collaborazione per continuare a camminare lungo questo percorso verso un nuovo approccio alla vita. Scrivetemi, nei commenti, o privatamente, le vostre impressioni e le vostre idee. Condividete liberamente consigli e suggerimenti su come vivere ogni giorno con entusiasmo e godersi veramente il mondo che ci circonda.

Non vedo l'ora di partire per questo nuovo viaggio e di farmi accompagnare da voi in questo cammino.


Nessun commento:

Posta un commento