sabato 13 settembre 2014

Giorni 12 e 13: programma dieta e fitness

Ieri ho deciso di rimettermi in riga e di ricominciare a dedicarmi alla dieta e all'attività fisica.

Per esperienza, ho capito che dopo i trent'anni è fondamentale prendersi cura del proprio corpo cercando di mangiare sano e di muoversi il più possibile.

In particolare chi, come me, per esigenze professionali, ha una vita prevalentemente sedentaria, per rimanere in forma deve essere ancora più ligia al dovere.

Mangiate poco ma non dimagrite? Forse non mangiate con la dovuta frequenza oppure non fate abbastanza movimento. Nel mio caso, valgono entrambe le cose. Mi alzo la mattina, faccio colazione, inizio a lavorare e, spesso, mi dimentico di mangiare. Questo non va bene, perché mangiare di rado rallenta il metabolismo. Meglio pasti leggeri ma frequenti.

Da oggi, quindi, mi sono rimessa in riga: anche se tra le diete che si trovano gratuitamente sul Web la migliore, secondo me, è ancora quella di Melarossa, stavolta ho deciso di cambiare e di sperimentare la Dieta del panino da 1300 calorie, di Io Benessere Blog, che prevede panini, piadine o bruschette a pranzo e semplici piatti a cena. La seguirò così come descritta ad eccezione di un elemento: non consumerò la frutta, lo yogurt o il gelato alla fine dei pasti principali ma come spuntini, proprio per accelerare il metabolismo. Inoltre, mi concederò uno strappo alla regola, cioè un pasto a piacere, una volta alla settimana.
Dato che mi capita di dimenticarmi di mangiare, ora imposto un allarme sul cellulare per ricordarmene.

Per quanto riguarda l'attività fisica, ho stabilito di dedicarvi almeno 30 minuti ogni giorno. Dato che mi annoio facilmente, varierò gli esercizi a seconda del mio umore: camminata, danza, Zumba, pilates, esercizi con i pesi, squat, ecc. L'importante è muoversi.

Infine, per tenere maggiormente sotto controllo sforzi e progressi, ieri ho scaricato sul mio cellulare la versione gratuita dell'app Noom Weight, che consente di registrare calorie consumate e bruciate, di fissare degli obiettivi e di accedere a numerosi utili consigli per uno stile di vita più sano.








Nessun commento:

Posta un commento